La Nuova Zelanda punta sull’allevamento di Spirulina. La Spirulina è la specie di alghe sulla quale si vuole investire attraverso l’SFF Futures Found del Ministero per le industrie primarie (MPI) con l’intervento della NZ Algae Innovations Ltd. Si tratta quindi di un co-investimento di quasi mezzo milione di euro per valutare la fattibilità della produzione su larga scala di Spirulina.
Il progetto prevede il ridimensionamento della produzione, attualmente gestita dalla NZ Algae Innovations Ltd con il marchio Tahi Spirulina, allo scopo di analizzare nuovi sistemi di coltivazione, di raccolta e di lavorazione e sperimentarne una produzione su scala commerciale.
L’idea sostanziale è quella di immettere sul mercato un prodotto sostenibile e maggiormente “appetibile” che possa soddisfare le richieste del consumatore. Con l’intenzione di penetrare nuovi mercati sono già stati prodotti dei granelli di spirulina essiccati interi, che hanno un sapore di nocciola. Le ricerche di mercato mostrano che a livello globale i consumatori tendono ad aggiungere sempre più proteine vegetali nella loro dieta e la spirulina si adatta bene a questa tendenza.
Il progetto, durante i due anni di attuazione, mira a stabilire un nuovo modello di business. L’allevamento di alghe in Nuova Zelanda ha un enorme potenziale e potrebbe costituire la colonna portante di un nuovo settore delle industrie primarie dal valore stimato di quasi 84 milioni di euro all’anno.
Come sostenuto da Steve Penno, direttore dei programmi di investimento MPI, l’idea di investire su proteine algali potrebbe avere notevoli vantaggi per la Nuova Zelanda. Secondo Penno l’allevamento di Spirulina ha tutto il potenziale per creare nuove opportunità di occupazione e quindi di benessere per la comunità e per l’ambiente.
Dal momento che l’allevamento di Spirulina ha un’impronta di carbonio e acqua molto bassa, rispetta tutti gli standard della sostenibilità, sosterrebbe quindi anche l’ambizione del governo di essere a zero emissioni di carbonio entro il 2050, offrendo una nuova opzione di uso del suolo finanziariamente fattibile e sostenibile.