“Il 2021 non poteva iniziare con una notizia migliore, un uomo del mare alla guida dell’Assessorato alla Pesca della Regione Siciliana. Tutti gli imprenditori ittici, della Sicilia e non solo, conoscono l’On. Toni Scilla per le sue innumerevoli e continue attenzioni per il nostro settore a difesa di tutti i pescatori.
Il Presidente Nello Musumeci non poteva fare scelta migliore per rappresentare il comparto della pesca Siciliana. Non abbiamo dubbi che l’Assessore Scilla darà subito slancio alla Legge Regionale Siciliana sulla pesca del 2019 che ha bisogno di essere sostenuta con interventi politici e decreti attuativi ed alle imprese di pesca che a seguito degli eventi calamitosi dovuti alla pandemia del 2020 hanno urgenza di aiuti per riprendere la naturale forza di cui prima godevano e che rendevano la pesca siciliana la più importante del Mediterraneo.
Inoltre, profondo conoscitore del sistema delle Organizzazioni di Produttori, siamo fiduciosi che il nuovo Assessore saprà inquadrare questa forma aggregativa, di evidente filosofia europea, all’interno del contesto Siciliano che ha bisogno di un vero e proprio restyling nelle forme aggregative ed in quelle di rappresentanza.
Siamo pronti a dare il nostro contributo in termini di collaborazione, e conoscendo il nostro neo Assessore Scilla nutriamo ancora nuove speranze. Dal 2021 guarderemo la pesca siciliana con il vento in poppa. Auguri e buon lavoro.”
Così Natale Amoroso presidente della O.P. della Pesca di Trapani.