Il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (CIEM ICES) terrà, per la prima volta, la sua Annual Science Conference (ASC) nella capitale lettone, Riga.
Si tratta di un evento di punta che si svolgerà dal 19 al 23 settembre presso il Radisson Blu Hotel Latvija, nel centro di Riga, e accoglierà più di 600 conferenze e visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui scienziati, responsabili politici, rappresentanti delle organizzazioni e studenti.
Il programma dell’evento consiste in cinque giorni in cui vengono mostrate le più recenti scoperte nel campo della scienza e della ricerca marina. Diciotto sessioni tematiche dispongono di una vasta gamma di argomenti: dal ruolo degli zooplancton alla gestione delle risorse dell’ambiente marino, i servizi dell’ ecosistema artico, la pianificazione dello spazio marittimo e le valutazioni di ecosistemi integrati.
“Per i biologi marini lettoni, il CIEM è sempre stata una piattaforma importante per promuovere la buona cooperazione con gli scienziati di altri paesi, al fine di garantire il coordinamento delle indagini di ricerca, per contribuire alla raccolta dei dati e lo sviluppo di banche dati regionali, oltre a fornire la formazione di nuovi ricercatori “, hanno detto Georgs Kornilovs e Normunds Riekstins, i delegati della Lettonia.
“L’ASC è un momento importante per incontrare e discutere con colleghi esperti, sia all’interno della comunità che con i nuovi arrivati. Esso offre l’opportunità di coprire l’intera pletora di attività legate ad un tema specifico: da ulteriori ricerche, e le esigenze di dati, alla fornitura dei migliori pareri scientifici “, ha detto il segretario generale CIEM Anne Christine Brusendorff.
La cerimonia di apertura ASC sarà il 19 settembre alle 13:00. Fritz Köster dell’Istituto Nazionale delle risorse acquatiche presso l’Università Tecnica della Danimarca (DTU-Aqua) terrà una conferenza sulla comprensione dei processi e delle dinamiche alla base degli stock ittici.