Aquaponics Iberia è una giovane start-up portoghese che sta rivoluzionando il sistema alimentare attraverso un’acquaponica efficiente che consente di allevare pesce e coltivare verdure in modo sostenibile.
L’acquaponica è la combinazione di acquacoltura e idroponica, che consente la coltivazione di piante e animali acquatici in un ambiente con acqua a ricircolo. Mentre il prodotto di scarto del pesce nutre le piante, le piante a loro volta purificano l’acqua in un sistema chiuso e dinamico affinché i pesci crescano in modo sano. I vantaggi sono due: una produzione alimentare sana e sostenibile e una minore impronta ambientale.
Aquaponics Iberia ha contattato BlueInvest per il finanziamento al progetto Fish n’Greens e la creazione di una struttura all’avanguardia nella regione di Torres Vedras, vicino a Lisbona. Fish n’Greens è una fattoria urbana di acquaponica volta a soddisfare il crescente fabbisogno alimentare nelle città europee. Questa struttura dovrebbe includere, tra le altre cose, il sistema di produzione acquaponica hi-tech completamente funzionante, un negozio di alimentari, un’aula di formazione, visite guidate per gruppi scolastici e consumatori in generale, una caffetteria e una capacità di produzione per generare 45 tonnellate di pesce fresco certificato all’anno, insieme a 130 tonnellate di verdure fresche.
Perfettamente in sincronia con la strategia Farm to Fork, l’esclusivo ecosistema sostenibile di questo progetto ha il potenziale per aumentare la resilienza della catena alimentare europea in caso di possibili crisi.
In che modo l’UE ha aiutato l’azienda a sviluppare la propria attività?
Con l’intenzione di avere unità in più di 8 città europee nei prossimi 10 anni, Aquaponics Iberia ha avuto un inizio accidentato, affrontando le obiezioni degli investitori in merito all’ubicazione nelle città principali, agli affitti elevati e alla dipendenza dai comuni, nonché alla preferenza dei consumatori per i pesci d’acqua salata.
È qui che è entrato in gioco il programma di tutoraggio BlueInvest che ha aiutato Aquaponics Iberia a rinnovare e riqualificare il proprio modello di business e marketing. L’azienda ha rivisto la sua strategia e ha deciso di mettere grandi strutture fuori città e di avere unità alimentari e negozi più piccoli nelle città, con piccole unità dimostrative che i consumatori possono vedere. Questa revisione strategica alla fine ha aiutato l’azienda a raggiungere una fase in cui sta ottenendo maggiore attenzione da parte di amministratori pubblici e potenziali investitori. Ad esempio, il sindaco del comune di Torres Vedras ha mostrato un vivo interesse per il fatto che Fish n’Greens diventi il principale fornitore di alimenti freschi delle mense delle scuole pubbliche della regione (circa 11.000 studenti).
BlueInvest ha anche aiutato Aquaponics Iberia a concretizzare gli investimenti
“Il programma BlueInvest ci ha sicuramente aiutato a raggiungere più investitori: sembrava un piccolo passo allora, ma ora siamo molto vicini a ricevere finanziamenti e questo è di per sé un risultato”, ha affermato João Cotter, CEO e co-fondatore di Aquaponics Iberia.
Con 4,5 milioni di euro necessari per creare la loro prima fattoria urbana integrata con acquaponica, la sfida attuale continua a essere il finanziamento: il 40% dell’importo è stato raccolto finora e il resto è in trattative con gli investitori.
Garantire l’investimento necessario consentirebbe ad Aquaponics Iberia di concretizzare il progetto Fish n’Greens e di fornire una soluzione per il cibo locale, fresco, sano e sostenibile, unendo l’economia blu e verde per trasformare il cibo nelle città europee.
Aquaponics Iberia cresce grazie a BlueInvest