Operativo un bando regionale che stanzia 70 mila euro di fondi statali da erogare come indennizzo alle imprese professionali di pesca nelle acque interne colpite dalle restrizioni adottate per fermare il contagio dalla diffusione del virus. Le domande vanno presentate entro il 3 aprile prossimo, utilizzando il modulo scaricabile dal sito della regione Emilia-Romagna.
Sull’aumento dei canoni demaniali, l’assessore regionale ha promesso il massimo impegno personale per evitare le notevoli ricadute negative alle imprese del settore con l’avvio del bando regionale: “Il provvedimento sull’aumento delle concessioni è stato sbagliato sia nel metodo, perché disposto senza tener conto delle osservazioni delle associazioni dei pescatori, sia nel merito perché è un aumento molto forte che penalizza soprattutto i piccoli produttori“.
Un’opportunità che i professionisti del settore possono cogliere e che non devono sottovalutare. Il bando regionale giunge in contemporanea con la nuova disposizione, approvata dalla Direzione Pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che prevede il raddoppio delle giornate di fermo pesca tecnico che segue i 30 giorni di fermo pesca biologico: uno stop che passa da 15 a 30 giorni per barche inferiori ai 24 metri e da 20 a 40 giorni per quelle di lunghezza superiore.