• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

Certificazione ASC al più grande incubatoio UK di ostriche

Un passo avanti verso l'acquacoltura sostenibile

Tiziana Indorato by Tiziana Indorato
22 Ottobre 2024
in Acquacoltura, Aziende in evidenza, In evidenza, Mercati, News, Nutrizione e salute, Sostenibilità
Certificazione ASC al più grande incubatoio UK di ostriche

Certificazione ASC al più grande incubatoio UK di ostriche

Certificazione ASC al più grande incubatoio UK di ostriche  – In un importante traguardo per il settore dell’acquacoltura, Morecambe Bay Oysters, il più grande incubatoio di ostriche del Regno Unito, ha ottenuto la prestigiosa certificazione dell’Aquaculture Stewardship Council (ASC). Questo riconoscimento sottolinea l’impegno dell’azienda verso pratiche di acquacoltura sostenibili e responsabili, posizionandola come leader nel settore. Morecambe Bay Oysters, parte del gruppo Associated Seafoods, è una realtà fondamentale in un comparto dove l’innovazione e la sostenibilità sono ora essenziali a causa delle crescenti sfide ambientali.

Con il cambiamento climatico e le attività umane che continuano a disturbare gli ecosistemi naturali, le aziende dell’acquacoltura devono affrontare una crescente pressione per adattarsi. Le pratiche sostenibili, un tempo considerate opzionali, sono diventate indispensabili per le imprese che desiderano rimanere competitive e rispettose dell’ambiente. I programmi di certificazione come quello ASC sono strumenti fondamentali in questa trasformazione, stabilendo standard rigorosi che garantiscono operazioni che riducono al minimo l’impatto ambientale.

Per ottenere la certificazione ASC, Morecambe Bay Oysters ha dimostrato il proprio impegno a mantenere un impatto neutro o positivo sugli ecosistemi circostanti. Associated Seafoods ha sottolineato che i propri allevamenti di ostriche operano senza l’uso di sostanze chimiche nocive, mentre le ostriche si nutrono di plancton naturale, eliminando la necessità di mangimi supplementari. Queste misure sono fondamentali per preservare la biodiversità marina, soprattutto in aree ecologicamente sensibili come la baia di Morecambe, che vanta designazioni speciali per il suo ruolo nel sostenere la diversità della fauna selvatica e degli habitat.

La certificazione ASC non solo rafforza le credenziali ambientali dell’azienda, ma rappresenta anche un punto di riferimento per l’intero settore dell’acquacoltura. Stabilendo nuovi standard di sostenibilità, Morecambe Bay Oysters apre la strada a future innovazioni nel settore, contribuendo alla sostenibilità a lungo termine dell’acquacoltura come soluzione alle sfide della produzione alimentare globale.

Certificazione ASC al più grande incubatoio UK di ostriche

Tags: acquacoltura sostenibile nel Regno Unitoallevamenti ostriche certificati ASCimpatto ambientale Morecambe Bay Oystersinnovazione acquacoltura UKsostenibilità incubatoio ostriche Regno Unito
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Nel 2022 salgono a oltre 20mila le tonnellate di polistirene espanso riciclato

Prossimo articolo

Tradizione, innovazione e le sfide del futuro per la pesca italiana

Tiziana Indorato

Tiziana Indorato

Autrice Pesceinrete Tiziana Indorato scrive per Pesceinrete occupandosi di seafood, sostenibilità, mercati, innovazione e scenari internazionali. I suoi articoli seguono l’evoluzione della filiera ittica con attenzione ai cambiamenti ambientali, commerciali e regolatori che incidono sul lavoro delle imprese e sulla percezione del prodotto ittico.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits