• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Certificazione elettronica per esportazioni ittiche dalla Russia alla Cina

Tiziana Indorato by Tiziana Indorato
21 Agosto 2024
in In evidenza, Mercati, News, Pesca, Sostenibilità, Tecnologia
Certificazione elettronica per esportazioni ittiche dalla Russia alla Cina

Certificazione elettronica per esportazioni ittiche dalla Russia alla Cina

Certificazione elettronica per esportazioni ittiche dalla Russia alla Cina – Il settore ittico globale è sempre più sotto pressione per garantire pratiche sostenibili e legali, specialmente in risposta al crescente problema della pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU). In questo contesto, l’introduzione di un sistema di certificazione elettronica sviluppato congiuntamente da Russia e Cina rappresenta un significativo progresso nella trasparenza e nell’efficienza delle esportazioni ittiche.

A partire dal 1° settembre, la Russia avvierà un progetto pilota per l’emissione e la verifica elettronica dei certificati di origine dei prodotti ittici destinati all’esportazione verso la Cina. Questo sistema innovativo, nato dalla cooperazione tra i due paesi, mira a semplificare il processo di certificazione, riducendo i tempi di attesa e le risorse necessarie per gli esportatori.

La certificazione elettronica offre diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali. Innanzitutto, elimina la necessità di gestire documenti cartacei, riducendo il rischio di falsificazioni e perdite. Grazie all’integrazione di un sistema di codici QR, le autorità cinesi possono verificare rapidamente e in modo sicuro l’autenticità dei certificati. Inoltre, il sistema facilita un accesso immediato e sicuro ai documenti digitali, creando un ambiente commerciale più trasparente e affidabile.

Questa transizione alla certificazione digitale non è solo una risposta alle esigenze operative, ma anche una strategia chiave nel quadro dell’accordo russo-cinese contro la pesca illegale. Attraverso l’adozione di tecnologie avanzate, Russia e Cina si impegnano a garantire che i prodotti ittici rispettino gli standard internazionali di legalità e sostenibilità, promuovendo al contempo un commercio più equo e controllato.

L’implementazione di sistemi elettronici per la certificazione delle esportazioni ittiche non è una novità assoluta; analoghe iniziative sono già in uso per le esportazioni verso la Repubblica di Corea. Tuttavia, l’espansione di tali pratiche alla Cina rappresenta un significativo ampliamento della portata e dell’impatto di queste tecnologie.

Certificazione elettronica per esportazioni ittiche dalla Russia alla Cina

 

Tags: certificazione elettronica prodotti itticiexport ittico certificazione digitalelotta pesca illegale IUUpesca illegale Russia Cinasistema certificazione elettronica pesca
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

In crescita le esportazioni di gamberi dal Vietnam

Prossimo articolo

Dalla pesca all’alimentazione: la sostenibilità del krill

Tiziana Indorato

Tiziana Indorato

Autrice Pesceinrete Tiziana Indorato scrive per Pesceinrete occupandosi di seafood, sostenibilità, mercati, innovazione e scenari internazionali. I suoi articoli seguono l’evoluzione della filiera ittica con attenzione ai cambiamenti ambientali, commerciali e regolatori che incidono sul lavoro delle imprese e sulla percezione del prodotto ittico.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits