A più di due mesi dalla riformulazione del decreto rilancio che ha introdotto un bonus per i pescatori autonomi, soci di cooperative, con un’indennità per fronteggiare gli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica Covid-19, non sono arrivate ai beneficiari le risorse attese.
Lo rende noto l’Alleanza delle Cooperative della pesca che ha sollecitato lo sblocco dei contributi in una lettera indirizzata alla Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, a Nunzia Catalfo, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico.
“Gli operatori, già provati dagli effetti del lockdown, con la chiusura del canale Horeca e il venir meno dell’indotto del turismo, aspettavano questa boccata di ossigeno che invece non è ancora arrivata. Il malessere nelle marinerie è tangibile. L’aiuto promesso ed auspicato è più che mai necessario, urgente e non più procrastinabile” sottolinea l’Alleanza nel chiedere lo stato di attuazione da parte dell’Inps della norma.