Dopo sei decenni il torno rosso torna nelle acque svedesi – Il tonno rosso, assente da sei decenni, torna oraa nuotare nelle acque svedesi. Secondo ricercatori dell’Università svedese di scienze agrarie (SLU), si stanno registrando avvistamenti rilevanti lungo la costa occidentale del paese. La SLU sta portando avanti un progetto di marcatura di questa specie in collaborazione con l’Istituto nazionale delle risorse acquatiche dell’Università tecnica danese (DTU Aqua), la Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (ICCAT) ed esperti pescatori sportivi. Gli studiosi stanno applicando trasmettitori satellitari sui tonni, in grado di inviare informazioni sulle rotte migratorie e le aree di riproduzione.
I ricercatori riconducono il ritorno del tonno rosso nelle acque svedesi come un esempio di successo di gestione responsabile, salvando una specie sull’orlo dell’estinzione. Gustav Hellström, ricercatore SLU, sottolinea l’importanza di comprendere le modalità di cattura dei tonni “svedesi” e di mapparne le migrazioni e la sopravvivenza, specialmente in considerazione dell’aumento delle quote di pesca del tonno rosso nell’Atlantico e dell’incremento delle flotte di tonno da parte di molti paesi.
Attualmente, i ricercatori stanno etichettando gli individui nelle acque di Skagerrak e Kattegatt, coinvolgendo squadre di pescatori volontari. Questo processo di marcatura è iniziato la scorsa settimana e si protrarrà fino al 3 settembre. Successivamente, a fine settembre, l’operazione di etichettatura si sposterà nell’Öresund e continuerà per alcuni giorni.
Dopo sei decenni il torno rosso torna nelle acque svedesi