Il progetto, finanziato con 105.000.000 di dollari dalla Capital Corp Merchant Banking, prevede la realizzazione e il completamento di vasche per pesci e vivai che permetterebbero la produzione di ben 13 diverse specie di pesci. L’allevamento avverrà in modo ecologico ed economicamente efficiente.
Il contributo dell’acquacoltura al paniere alimentare del mondo è essenziale in quanto la domanda globale di pesce è in continua crescita. L’acquacoltura è una forma veramente sostenibile di pesca, consente agli stock di pesce selvatico di rimanere intatti. La maggior parte delle specie ittiche commerciali sono gravemente sovrasfruttate e non consentono forniture in grado di soddisfare le esigenze del mercato mondiale. L’acquacoltura può invece assicurare forniture costantemente stabili di prodotti ittici e rispondere alla domanda di mercato.
L’industria ittica è proiettata verso una crescita dei prezzi a causa dell’eccesso di domanda. Gli esperti statunitensi del settore prevedono per l’acquacoltura un aumento delle entrate ad un tasso annuale del 3,0% fino al 2018, raggiungendo una cifra stimata di 1,4 miliardi di dollari.
Il progetto di finanziamento è frutto di un’idea di Gilles Herard, un banchiere esperto, nel settore da oltre 38 anni.