Fish International. Dal 4 al 6 settembre l’industria ittica si incontra a Brema – Procedono i preparativi per il Fish International, l’evento dedicato al mondo dell’ittico previsto prima per lo scorso febbraio e spostato poi a settembre (da domenica 4 a martedì 6) a causa della pandemia.
Si tratta dell’unica fiera tedesca per l’industria della pesca alla quale hanno già risposto, tra le altre, numerose aziende tedesche ma anche spagnole, francesi e olandesi (qui l’elenco completo degli espositori).
Tema centrale deIla tre giorni è il cambiamento climatico e gli effetti che ha sul settore della pesca.
Il cambiamento climatico sta colpendo gli stock ittici nel Mar del Nord e nel Mar Baltico e al Fish International il tema sarà esaminato da diverse prospettive.
“Il Mare del Nord e il Mar Baltico stanno diventando sempre più caldi. Dagli anni ’80, la temperatura media annuale dell’acqua al largo delle coste tedesche è aumentata fino a 2,0°C. Gli effetti si fanno già sentire chiaramente. Ad esempio, i merluzzi del Mare del Nord, abituati alle acque più fredde, stanno migrando verso nord; specie che tendono a preferire le acque più calde, come calamari, sardine, acciughe o cefali, si stanno spostando da sud“, afferma il dott. Gerd Kraus, biologo marino e capo del Thünen Institute of Sea Fisheries di Bremerhaven. Le conseguenze nel Mar Baltico, che è in gran parte racchiuso dalla terraferma, sono ancora più gravi: “I pesci come il merluzzo non possono spostarsi più a nord, di conseguenza la produttività diminuisce così come pure gli stock”.
Politica e società, vista la gravità del problema stanno lentamente acqisendo una maggiore consapevolezza. “Sempre più persone si stanno rendendo conto necessita un’azione per proteggere il clima“, afferma Silvia Freeborn, della Myclimate. Sia i partner commerciali che i consumatori si aspettano sempre più informazioni dai produttori di alimenti sulle possibile conseguenze dannose per il clima. La voglia di agire sta crescendo anche nella stessa industria della pesca che si prepara ad affrontare il tema del cambiamento climatico a Brema il prossimo settembre.
Fish International. Dal 4 al 6 settembre l’industria ittica si incontra a Brema