Gamberi d’allevamento, lo studio che supporta la farina di krill nei mangimi – Uno studio condotto da alcuni gruppi di ricerca universitari che si occupano di acquacoltura in Brasile ha valutato la digeribilità di proteine grezze e amminoacidi essenziali presenti negli ingredienti delle diete destinate ai gamberi bianchi del Pacifico.
Una delle diete testate all’interno dello studio ha coinvolto la farina di krill fornita da Aker BioMarine.
I test sulla dieta si sono svolti in tre fasi sperimentali, ciascuna della durata di 30 giorni. Le diete di prova comprendevano una serie di ingredienti vegetali e di sottoprodotti animali terrestri, nonché ingredienti acquatici, come farina di pesce marino, farina di sottoprodotti di salmone e farina di krill.
Finito l’esperimento, i gruppi di scienziati hanno rilevato che gli ingredienti acquatici fornivano una maggiore proteina grezza e digeribilità degli aminoacidi essenziali, rendendoli additivi più efficaci per i mangimi dei gamberi.
Lo studio è stato condotto nello Stato del Ceará, nel Brasile orientale, con giovani gamberi bianchi del peso di sei-otto grammi ciascuno. Ogni gruppo di prova è stato alimentato con una dieta specifica per misurare l’effetto di ingredienti proteici e aminoacidi chiave.
Gli ingredienti che sono stati testati includono concentrato proteico di soia, farina di glutine di mais, farina di sottoprodotti di pollame, farina di carne e ossa, farina di piume idrolizzate, farina di sangue essiccata a spruzzo, farina di sottoprodotti di tilapia, farina di pesce marino brasiliano, farina di sottoprodotti di salmone e farina di krill.
Tra i principali risultati ottenuti riscontrati troviamo:
– La digeribilità apparente della proteina grezza per la maggior parte delle proteine acquatiche era elevata rispetto ai sottoprodotti vegetali e animali terrestri;
– La farina di krill ha mostrato la più alta digeribilità apparente della proteina grezza (84,3%) e la più alta digeribilità apparente degli aminoacidi essenziali (86,5%) tra tutti gli ingredienti del test;
– I gamberi alimentati con la dieta a base di farina di krill hanno avuto le migliori prestazioni di crescita, con la più alta crescita settimanale e il più basso rapporto di conversione alimentare.
Gamberi d’allevamento, lo studio che supporta la farina di krill nei mangimi