Gambero. L’Ecuador avvia in Cina una nuova campagna di promozione – L’Ambasciata dell’Ecuador in Cina insieme alla Camera Nazionale di Acquacoltura dell’Ecuador (CNA) hanno annunciato il lancio della Campagna di Promozione Ecuador Shrimp. Il prodotto di punta dell’Ecuador arriverà in Cina con una nuova immagine del marchio, mostrando i suoi vantaggi ai distributori e ai consumatori cinesi, non solo per il suo sapore squisito e il ricco valore nutritivo, ma anche per il suo processo di produzione responsabile e rigoroso, che garantisce l’alta qualità e sicurezza di gamberi.
“Il gambero ecuadoriano è riconosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche premium, ma soprattutto perché i nostri produttori ed esportatori si impegnano per l’eccellenza si in termini di qualità sia di sicurezza dei prodotti. Per garantire ciò, vengono effettuati severi controlli in ogni fase del processo produttivo. Vogliamo mostrare ai nostri consumatori cinesi che possono essere sicuri che i gamberi ecuadoriani sono allevati nel migliore dei modi”, ha affermato Carlos Larrea, ambasciatore dell’Ecuador in Cina.
Il sistema di produzione del gambero ecuadoriano garantisce le condizioni naturali di cui questa specie endemica ha bisogno per sviluppare una qualità superiore. ,Produttori ed esportatori da più di mezzo secolo si dedicano a questo settore che oggi genera in Ecuador quasi 200.000 posti di lavoro. Dalla produzione larvale alla gestione della coltivazione, alla raccolta, alla lavorazione e al trasporto, gli imprenditori ecuadoriani si battono per l’eccellenza in ogni anello della catena del valore.


“L’esperienza maturata e l’impegno della nostra industria, che da oltre 50 anni lavora al miglioramento continuo e all’efficienza delle tecniche di allevamento e lavorazione dei gamberi, è ciò che le ha permesso di crescere in modo sostenibile e raggiungere i mercati più grandi ed esigenti nel mondo”, ha sottolineato José Antonio Camposano, presidente esecutivo della Camera Nazionale di Acquacoltura dell’Ecuador. “Con il lancio di questa campagna vogliamo ribadire ai nostri clienti in Cina che quando acquistano un gambero dall’Ecuador, possono star certi di ottenere un prodotto di qualità superiore e il più sostenibile sul mercato”.
Nella prima fase della campagna, la pubblicità sarà effettuata su più piattaforme e media e presenterà i vantaggi dei gamberi ecuadoriani ai consumatori cinesi, ai professionisti del settore della ristorazione e ai media. Inoltre, ci sarà una collaborazione con rinomati chef che rappresenteranno i principali stili di cucina in Cina utilizzando il gambero ecuadoriano come prodotto principale.
L’Ecuador è il principale esportatore di gamberi in Cina. Nel 2021 il Paese è diventato il primo produttore di gamberi al mondo con una produzione di più di 1 milione di tonnellate in un solo anno. Da gennaio a dicembre 2021, le esportazioni di gamberi ecuadoriani verso la Cina sono aumentate del 22%, per un totale di 2,3 miliardi di dollari, quindi la Cina continua ad essere il maggiore importatore di questo prodotto.