Gli USA dichiarano la pesca INN una minaccia per la sicurezza nazionale – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un memorandum per combattere il bracconaggio marittimo e le relative violazioni dei diritti del lavoro. Il documento prevede una serie di misure per combattere questi fenomeni.
Il memorandum è stato pubblicato sul sito web della Casa Bianca. In questo documento, la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (pesca INN) e i relativi reati sono identificati come una minaccia per la sicurezza nazionale del Paese.
“I pescherecci che praticano la pesca industriale in alto mare e nelle acque sotto la giurisdizione di altri stati possono essere seriamente coinvolti nella pesca INN e nelle relative pratiche di pesca dannose”, afferma il memorandum. Si noti inoltre che il bracconaggio è spesso associato al lavoro forzato, alla tratta di esseri umani e ad altre violazioni dei diritti umani.
Per combattere questi fenomeni, l’amministrazione Biden propone di rafforzare il coordinamento tra organizzazioni pubbliche e private negli Stati Uniti e all’estero. Il governo è inoltre incaricato di utilizzare l’intera gamma di “agenzie ambientali, del lavoro, commerciali, economiche, diplomatiche, delle forze dell’ordine e di sicurezza nazionale esistenti”.
Durante la Conferenza ONU sugli oceani, attualmente in corso, l’amministrazione della Casa Bianca prevede di collaborare con il Regno Unito e il Canada per lanciare un’Alleanza per combattere la pesca INN. Sono previste misure urgenti per migliorare il monitoraggio e la supervisione della pesca e aumentare la trasparenza del mercato, nonché per assicurare i responsabili alla giustizia.
Gli USA dichiarano la pesca INN una minaccia per la sicurezza nazionale