La FAO presenterà a breve il nuovo rapporto SOFIA – Lisbona si prepara ad ospitare dal 27 giugno al 1 luglio la Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani. La Conferenza è promossa dalle Nazioni Unite ed organizzata congiuntamente dai governi di Portogallo e Kenya.
“Salviamo l’oceano, proteggiamo il futuro” è lo slogan che contraddistinguerà l’evento ed è anche il messaggio che vuole sottolineare il governo portoghese evidenziando che lo stesso slogan rappresenta un invito all’azione per la protezione degli oceani e un incoraggiamento ai leader e i decisori dei 193 paesi dell’ONU a promuovere alleanze e aumentare gli investimenti in approcci scientifici e innovativi che contribuiscono a invertire il deterioramento della salute degli oceani.
La Conferenza intende contribuire all’attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 14 “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile”.
Sarà proprio in questo scenario, precisamente il 29 giugno che la FAO presenterà “The State of World Fisheries and Aquaculture“, meglio noto come il rapporto SOFIA.
Manuel Barange, direttore della Divisione Pesca e Acquacoltura della FAO, anticiperà nel corso dell’evento i contenuti principali di questo documento che sarà pubblicato con il titolo “Verso la trasformazione blu“.
La FAO presenterà a breve il nuovo rapporto SOFIA