Guerra in Ucraina: problemi con le esportazioni di pangasio dal Vietnam – Una tra le tante conseguenze della guerra in Ucraina è rappresentata dai problemi alle esportazioni di pesce pangasio proveniente dal Vietnam.
Fino allo scorso anno, infatti, la Russia era un mercato forte per il pangasio del Vietnam con un valore di 32,5 milioni di dollari, in crescita del 72,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
All’inizio del 2022, erano cinque le imprese vietnamite esportatrici di pangasio verso il mercato russo. Già da gennaio di quest’anno, però, il valore delle esportazioni di pangasio in questo mercato è calato del 29,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Caso strano ma nel 2021 l’epidemia di Covid-19 ha avuto un impatto positivo, provocando un forte aumento della domanda di importazione di filetti di pangasio surgelati russi dal Vietnam. Oltretutto, sempre nel 2021, il Vietnam si è classificato come uno dei tre maggiori fornitori di prodotti ittici bianchi alla Russia (solo dopo Argentina e Cina).
Data la situazione corrente, con la Russia che ha dato luogo a una campagna militare in Ucraina, le esportazioni di pangasio vietnamita su questo mercato sono attualmente interrotte e bloccate e le difficoltà da affrontare sono notevoli.
Vista infatti la decrescita di quasi il 30% da parte del rublo, la moneta russa (data dalle sanzioni finanziarie occidentali contro le banche russe) molti importatori russi non riescono a pagare tutti i loro ordini, proprio a causa di questo forte deprezzamento.
La conseguenza di questo è che al momento le imprese hanno smesso di firmare ordini di esportazione di pangasio in Russia, sebbene molti importatori vogliano continuare a collaborare senza interruzioni.
Le compagnie di navigazione hanno anche annunciato di non accettare container verso la Russia a causa del rischio molto elevato che le spedizioni possano essere trattenute nel porto di Rotterdam prima di raggiungere due importanti porti marittimi russi, San Pietroburgo e Vladivostok.
Guerra in Ucraina: problemi con le esportazioni di pangasio dal Vietnam