In Brasile il più grande allevamento ittico offshore al mondo – La statunitense Forever Oceans ha firmato un accordo con il governo brasiliano per creare il più grande allevamento ittico offshore del mondo.
L’area di cui si parla si trova nello stato costiero di Bahia, nel nord-est del Brasile, e copre più di 64.200 ettari, un’area tre volte e mezzo più grande di Washington DC.
L’impianto sarà dedito all’allevamento di ricciola (Seriola Rivoliana), specie comune in quella zona, ricca di Omega-3 e ottima da mangiare.
L’accordo è stato raggiunto durante l’incontro tra Bill Bien, CEO di Forever Oceans, e Jorge Self Jr, segretario brasiliano per l’acquacoltura e la pesca e colloca il Brasile sulla buona strada per diventare leader emergente nella produzione sostenibile di pesce.
L’accordo, della durata iniziale di 20 anni, autorizza Forever Oceans ad allevare pesci nell’oceano all’interno di recinti automatizzati in due zone, situati tra quattro e nove miglia al largo di Bahia.
Si tratta della più grande concessione offshore mai concessa per l’acquacoltura marina sostenibile e si prevede la creazione di circa 500 posti di lavoro nei prossimi otto anni.
“Con una costa di oltre 8.500 km, il Brasile è una delle principali frontiere per la produzione ittica, generando, oltre a cibo sano, occupazione e reddito”, ha dichiarato .Jorge Self Jr.
“Questo accordo ci aiuterà a soddisfare la crescente domanda di prodotti ittici e ci metterà nelle condizioni di crescere rapidamente sviluppando la più grande capacità di pesca sostenibile offshore al mondo”, ha sottolineato Bill Bien.
Forever Oceans opera alle Hawaii, Virginia, Indonesia, Brasile e Panama.