Interessante campagna informativa quella promossa dall’Unione europea che sul sito European Commission, offre tutte le informazioni per mangiare, comprare e vendere pesce sostenibile.
“Date il vostro contributo mangiando, comprando e vendendo prodotti ittici sostenibili per garantire che le generazioni future possano continuare ad amare il pesce così come lo amiamo noi oggi”. Questo il messaggio che capeggia accanto ad una foto che allude all’ inscindibile rapporto tra l’uomo e il pescato.
Scegliere la sostenibilità significa non mettere in pericolo gli ecosistemi, optando per quelle specie ittiche che la natura ci offre in abbondanza, senza andare ad intaccare stock ittici già più che sfruttati. La scelta sostenibile fa bene al consumatore ed anche alle imprese poiché aggiunge valore a tutti i prodotti, garantendo il rispetto per l’ambiente e la salute degli stock ittici.
Come ognuno di noi può fare la scelta giusta? Le indicazioni della campagna sono chiare e dirette. “Assumendo il ruolo del consumatore attivo e informandoti sulle diverse opzioni disponibili. Cerca le informazioni su riviste, opuscoli e in Internet. Leggi sull’imballaggio del prodotto se e da chi è certificato e cosa ciò significa concretamente. Parla con il tuo pescivendolo, che spesso è un esperto, e prova a cambiare alcune delle tue preferenze. Vi sono molte opzioni sostenibili che non danneggiano l’ambiente e sono spesso meno costose di altre alternative. Le scelte sostenibili possono anche essere buone per il tuo palato: scopri le specie meno conosciute, riscopri il pesce che cucinavano i tuoi nonni, scegli la creatività in cucina”.