Nel corso del Western Australia’s first Aquaculture WA State Forum sono state individuate alcune aree chiave come il fondamento di un piano progettuale della durata di 10 anni messo a punto per sviluppare il settore dell’acquacoltura in Australia Occidentale.
Il ministro per lo sviluppo regionale Terry Redman ha affermato che un approccio regionale coordinato di sviluppo è una priorità immediata : ” La condivisione di ricerche, di conoscenze e di risorse metterà l’Australia Occidentale in una posizione forte per sviluppare un settore competitivo e sostenibile a livello globale”.
Il ministro per la pesca Joe Francis ha evidenziato le aree di interesse chiave per rafforzare il settore: snellimento della burocrazia, ricerca e sviluppo, individuazione di nuove zone da destinare all’acquacoltura, la promozione e il potenziale di investimento del settore.
“L’acquacoltura – ha detto Francis – è un settore in via di sviluppo in WA e ha tutte le potenzialità per svolgere un ruolo importante nella creazione di nuovi posti di lavoro e per stimolare la crescita economica. Tuttavia, dobbiamo sviluppare il settore strategicamente, focalizzandoci su una stretta collaborazione con l’industria”.