Lerøy continua la sua espansione in Spagna – Lerøy, azienda norvegese di prodotti ittici, ha aperto il suo sesto stabilimento in Spagna. La nuova struttura con sede a Madrid occupa una superficie di 9.000 mq e creerà posti di lavoro per 160 persone, che si aggiungono alle 350 già impiegate in tutta la Spagna. Il nuovo stabilimento sarà utilizzato sia per aumentare la capacità di produzione per i prodotti attuali sia per estendere la gamma dell’azienda.
“La lavorazione del pesce fresco e congelato, l’affumicatura del salmone e la produzione di piatti pronti sono alcune delle innovazioni che creeranno nuove opportunità commerciali e che senza dubbio rafforzeranno la posizione di leadership dell’azienda nel mercato ittico in Spagna e nell’intera penisola iberica”, ha affermato Antonio Díez, amministratore delegato di Lerøy Processing Spagna.
La Spagna è il più grande importatore di pesce nell’UE e lo stabilimento si unisce alle strutture già esistenti a Barcellona, Valencia, Alicante e Las Palmas, nonché a quella di Lisbona in Portogallo. I nuovi prodotti in cantiere includono sushi, noodles, yakisoba, ramen, gyoza, hamburger di merluzzo e salmone, poke bowl, piatti pronti a base di pesce, salmone affumicato, salmone congelato e salmone fresco in confezioni per il consumo.
Lo stabilimento comprende tre zone: una per i piatti pronti, una per la lavorazione del pesce fresco e congelato e una per l’affumicatura. Lo stabilimento comprende anche un impianto di trattamento biologico progettato per ridurre l’impatto ambientale ed è in fase di sviluppo un progetto per l’energia solare.