La storica organizzazione “Indian Ocean Rim Association” sostiene ufficialmente la fiera ittica virtuale Digital Seafood Trade Show per promuovere le eccellenze ittiche in tutto il mondo, focalizzando l’attenzione sull’implementazione della sostenibilità e della ricerca di nuovi approcci occupazionali per il mondo ittico. Assoittica Italia, organizzazione attiva all’interno del Comitato IORA, propone di offrire alle aziende un nuovo strumento per migliorare la visibilità, aumentare gli scambi ed espandere il settore attraverso le nuove frontiere 4.0 del mercato ittico.
L’Associazione rivierasca dell’Oceano Indiano per la cooperazione regionale (Indian Ocean Rim-Association for Regional Cooperation, IOR-ARC), inizialmente conosciuta come Iniziativa intercostiera dell’Oceano Indiano, è un’organizzazione internazionale formata da numerosi Stati membri che si affacciano sull’Oceano Indiano. Tali territori e popoli sono molto eterogenei fra loro per numerosi aspetti, quali: popolazione, economia, commercio, sviluppo tecnologico ed economico, cultura, razza, religione, interessi strategici e composizione del PIL. Al 2019, il nome ufficiale è Indian Ocean Rim Association (IORA). La IORA vede il coinvolgimento di esponenti del mondo politico, imprenditoriale e accademico per promuovere un’interazione regionale aperta, tesa a rafforzare la cooperazione economica nell’ambito della facilitazione dei commerci, degli investimenti e dello sviluppo sociale dell’area comune. La segreteria di coordinamento ha sede a Ebene Cibercity, nelle isole Mauritius e tra le priorità dell’organizzazione vi è quella della promozione delle opportunità della blue economy per la crescita economica dell’area del Pacifico. Grazie all’azione di Assoittica Italia, nella figura del segretario generale Giuseppe Palma, all’interno dell’Indian Ocean Rim Association, le aziende italiane possono cogliere le nuove opportunità e proposte provenienti dai mercati internazionali e dalle disposizioni dell’Unione Europea in tema di sicurezza alimentare, pratiche doganali, informazioni per gli associati e le aziende ittiche nonché sulle normative volte ad ottimizzare la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti ittici in tutti i mercati esteri. Assoittica all’interno dell’ Indian Ocean Rim Association promuove nuove idee e scambi commerciali con la creazione di sinergie per le imprese di diversi paese.
L’Associazione promuove gli scambi commerciali e la creazione di collaborazioni tra aziende di diversi paesi. Per gli operatori e per le aziende del mondo ittico è variata la modalità di approccio al mercato, con un protagonismo forte di nuove modalità di comunicazione e nuove visioni di network e business. La realtà virtuale può contribuire e far comprendere l’importanza del prodotto ittico e sviluppare ulteriormente il business tra produttori e distributori. Con la durissima crisi economica e l’anno della pandemia sanitaria, Assoittica ha rivisto le proprie priorità. Obiettivo dell’Associazione è quello di dare una risposta concreta alle aziende che a causa della pandemia non hanno potuto partecipare a manifestazioni internazionali, appuntamenti indispensabili per sviluppare nuove strategie di marketing. L’idea di Assoiticca è quella di utilizzare e massimizzare le potenzialità del digitale e del web, attraverso l’utilizzo di sofisticate tecnologie di semplice utilizzo. Con tali premesse nasce Digital Seafood Trade Show, una fiera virtuale che non avrà nulla da invidiare alle manifestazioni in presenza. I buyer potranno visitare le aziende in room private, previo appuntamento, così come accade nelle fiere in presenza. Assoittica in occasione della Giornata Europea del Mare, con due giorni di fiera virtuale il 20 e il 21 maggio, chiama a raccolta tutto il mondo ittico per riflettere su come sviluppare il futuro del settore a partire delle potenzialità dei B2B digitali e degli incontri specifici sulle nuove strategie di marketing e sostenibilità per il mondo del pesce.