L’Ucraina chiede alle aziende ittiche del mondo donazioni di pesce – Il Ministero della politica agraria e dell’alimentazione dell’Ucraina ha inviato una richiesta alle aziende ittiche del mondo, chiedendo aiuto per ricostituire le scorte alimentari per fronteggiare l’invasione russa in corso.
In una lettera dello scorso 8 marzo, il ministro ucraino Roman Leshchenko ha chiesto l’invio di prodotti ittici in Ucraina, che ha “un disperato bisogno di rifornimenti”.
“Oggi, l’Ucraina ha più che mai bisogno del tuo aiuto per respingere l’aggressione russa”, si legge nella lettera. “In questo contesto, mi rivolgo alla comunità dei pescatori, così come a tutti coloro che sono addolorati per l’Ucraina e hanno la possibilità di aiutare, ad unirsi al sostegno non solo a parole ma anche con i fatti.”
Le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 23 febbraio 2022, hanno ancora riverbero sull’industria ittica globale. Diverse importanti catene di ristoranti statunitensi hanno smesso di acquistare prodotti ittici russi e le aziende ittiche di tutto il mondo hanno tagliato le spedizioni in Russia.
“Gli ucraini,militari e civili, ogni giorno rischiano la vita per proteggere la nostra terra dall’invasione delle truppe russeche stanno distruggendo le infrastrutture militari e civili, bombardando le aree residenziali delle città ucraine, gli asili nido, le scuole e gli ospedali”, ha affermato Leshchenko. “Questo atto ingiustificato ha già portato a un numero significativo di morti tra i civili, compresi i bambini”.
A seguito delle turbolenze, scrive Leshchenko, il Paese ha avuto una massiccia diminuzione dell’attività economica, che ha portato alla mancanza di beni essenziali, compreso il cibo, e ha portato a un “peggioramento della situazione umanitaria in alcune regioni dell’Ucraina”.
“Pertanto, vi chiediamo di considerare la possibilità di fornire all’Ucraina quanto segue: pesce refrigerato o congelato, pesce salato o affumicato, prodotti ittici finiti o in scatola come aiuto umanitario”,ha scritto Leshchenko.
Per contribuire alla raccolta questi i contatti: +380673239988 – darg.ukraine.general@gmail.com
“Siamo convinti che il vostro sostegno e assistenza forniranno un contributo inestimabile per raggiungere la pace e salvare vite in Ucraina”, ha affermato nella sua lettera Leshchenko.
L’Ucraina chiede alle aziende ittiche del mondo donazioni di pesce