Mowi acquisisce il 51,28% di Artcic Fish – L’importante è crederci e Mowi ci crede. Il colosso prosegue la sua espansione a livello globale ed ha ultimato le procedure per l’acquisto del 51,28% di Arctic Fish di cui ha seguito i progressi negli ultimi dieci anni.
L’acquisizione da parte del gigante norvegese Mowi della quota del 51,28% della società islandese di allevamento di salmoni Arctic Fish è andata a buon fine. Mowi ha pagato il prezzo di acquisizione di 115 NOK per azione pari a 1,88 miliardi di NOK o 181 milioni di euro.
La Commissione Europea ha dato il suo benestare all’acquisto, che è stato riportato in un annuncio di borsa.
Un annuncio dell’azienda afferma che l’allevamento di salmone islandese è in fase di costruzione estensiva e l’acquisto offre all’azienda l’opportunità di partecipare a questo boom.
Mowi è il più grande produttore mondiale di salmone atlantico d’allevamento. L’azienda impiega circa 12.200 persone e dispone di strutture in 25 paesi.
Arctic Fish ha licenze per 10 siti approvati da ASC in totale, una biomassa massima consentita di 27.100 tonnellate e altre 4.800 tonnellate in attesa di approvazione.
“L’industria dell’allevamento del salmone islandese è destinata a un ampio sviluppo e crescita nei prossimi anni e siamo molto lieti di dell’opportunità di avere un ruolo in tutto ciò. Le acque islandesi forniscono eccellenti condizioni di crescita e di vita per il salmone”, ha detto Ivan Vindheim, CEO di Mowi.
Mowi acquisisce il 51,28% di Artcic Fish
Foto: Arctic Fish