Mowi arriva in Islanda – La norvegese Mowi, azienda leader a livello globale nell’allevamento del salmone, ha stipulato un accordo per acquisire il 51,28% delle azioni dell’allevatore islandese di salmone Arctic Fish con un prezzo di acquisto previsto pari a 1,88 miliardi di NOK (circa 18 milioni di euro), 115 NOK per azione.
Situata nei fiordi occidentali dell’Islanda, Arctic Fish ha in totale 10 licenze per siti approvati dall’ASC, con una biomassa massima consentita (MAB) di 27.100 tonnellate e altre 4.800 tonnellate in attesa di approvazione. Nel 20220 si prevede un raccolto di 10.600 GWT.
Confermando l’intenzione di acquisto, il CEO di Mowi Ivan Vindheim ha dichiarato: “L’industria islandese di allevamento del salmone è destinata a un ampio sviluppo e crescita nei prossimi anni e siamo molto lieti di questa opportunità che ci consentirà di svolgere un ruolo importante. Le acque islandesi forniscono condizioni di crescita e di vita eccellenti per il salmone”.
Vindheim ha aggiunto: “L’impronta geografica e l’organizzazione competente di Arctic Fish si adattano insolitamente bene alle operazioni e alla strategia attuali di Mowi. Con Mowi a bordo, Arctic Fish sarà posizionata per un attraente viaggio di crescita e la nostra forte posizione finanziaria andrà a beneficio delle comunità locali”.
La transazione è soggetta al consenso della Commissione Europea e ad altre condizioni di chiusura.
Mowi è il più grande produttore di salmone d’allevamento al mondo, con 466.000 GWT raccolti nel 2021 in Norvegia, Scozia, Irlanda, Faroe, Canada e Cile.
Mowi arriva in Islanda
Foto: Arctik Fish