A seguito della certificazione della Soil Association, Mowi ha raccolto il suo primo salmone biologico in Scozia da Loch Ewe. Il salmone biologico, che è anche certificato secondo gli standard biologici dell’UE e approvato da Agriculture Biologique in Francia, sarà venduto con un marchio di nuova creazione, la Scottish Organic Salmon Company.
Per ottenere la certificazione biologica con la Soil Association, ogni fase del processo di allevamento del salmone deve essere conforme ai loro solidi criteri. Questo include il mangime stesso. Il mangime biologico viene prodotto presso il mangimificio di Kyleakin, che è regolato dalla legislazione dell’UE e soddisfa i criteri sia per la Soil Association sia per Naturland in Germania. La Soil Association impone inoltre che la densità di pesce sia inferiore a 10 chili per metro cubo. Gli antivegetativi non possono essere utilizzati sulle reti e anche l’uso di medicinali e pesticidi è limitato. Ogni anno viene effettuato il campionamento dei fondali marini.
Il mercato del salmone biologico è ancora relativamente piccolo; tuttavia, l’azienda spera che aumentando l’offerta di salmone biologico, si possa accelerare. “Dai nostri 20 anni di esperienza nella produzione e vendita di salmone biologico, sappiamo che i rivenditori sono riluttanti a spingerlo nella stessa misura del salmone convenzionale perché semplicemente non c’è la stessa continuità di fornitura garantita. Mowi è stata continuativa nel fornire salmone biologico per nove mesi all’anno, e ora, con i volumi aggiuntivi biologici scozzesi, siamo fiduciosi di poter avere continuità di fornitura per 52 settimane all’anno “, ha affermato Pat Connors, direttore vendite e lavorazione in Irlanda.
Si prevede che la domanda di salmone biologico aumenterà per via della maggiore attenzione al benessere degli animali e al fatto che offre livelli sani di acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).