Multi X e BioMar per testare la farina di insetti nei mangimi per salmoni – Multi X, allevatore cileno di salmoni cileno, sta sviluppando un progetto per nutrire il salmone con proteine di insetti ed esplorare quindialternative di alimentazione sostenibili per ridurre l’impronta di carbonio del prodotto finale. La società prevede di allevare 1,4 milioni di pesci che saranno raccolti nel marzo 2023 presso i centri marittimi Multi X nella regione di Magallanes. Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con BioMar e Food 4 the Future (F4F), una startup cilena che produce farina di insetti.
Multi X è il primo allevatore di salmoni in Cile a sperimentare le proteine degli insetti.
“Questo progetto risponde a diverse situazioni: in primo luogo, diversificare le fonti proteiche per il salmone d’allevamento e portare avanti il nostro percorso di sviluppo sostenibile, sostenendo iniziative che riducano gli impatti lungo l’intera catena di produzione. Allo stesso tempo, ci consente di avere un prodotto finale con la migliore qualità, ampliando le fonti utilizzate”, ha affermato Martín Hepp della Multi X.
Michael Adler, responsabile commerciale di BioMar, ha evidenziato l’importante passo che Multi X sta compiendo incorporando questa strategia su scala commerciale. “Siamo orgogliosi di poter sviluppare e promuovere azioni innovative come questa, che richiede collaborazione. Sono decisioni e implementazioni a lungo termine, non esenti da costi o sfide, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Confidiamo che, gradualmente, ci saranno più aziende che scommetteranno su questa proteina”.
In termini di sostenibilità, il mangime con farina di insetti presenta vantaggi nell’allevamento del salmone
“Secondo ricerche condotte in diverse parti del mondo, il prodotto, ampiamente testato su specie ittiche d’allevamento, si è dimostrato altamente competitivo, raggiungendo le prestazioni nutrizionali attese, ma anche il suo effetto di promotore della salute dell’acquacoltura, come una significativa riduzione dell’impronta di carbonio e una diminuzione della pressione sugli ecosistemi marini”, ha aggiunto Felipe Mayol, responsabile commerciale di F4F.
Fondata nel 1987, Multi X è una delle principali aziende produttrici di salmone in Cile. Produce salmone dell’Araucanía e della regione di Magallanes ed è presente in tutta la filiera di produzione del salmone.
Multi X e BioMar per testare la farina di insetti nei mangimi per salmoni