Ikea propone nei propri ristoranti e nelle botteghe alimentari piatti a base di pesce proveniente da pesca sostenibile. Mel corso di quest’anno Ikea si era già rivolta ai vegetariani inserendo nel menù le polpette veg ed in seguito aveva strizzato l’occhio alla clientela più attenta all’ambiente, con le lampadine a risparmio energetico e i pannelli fotovoltaici.
Ora tocca al pesce e al tema della pesca sostenibile. La multinazionale svedese ha intenzione di dimostrare la propria capacità di dirigere le scelte dei consumatori verso un obiettivo green.
Da questa settimana merluzzo, salmone, frutti di mare, gamberetti e altri prodotti ittici in vendita nei ristoranti, nei bar e nelle botteghe alimentari di Ikea proverranno da fonti certificate in 47 Paesi.
In alcuni mercati, come in Turchia, Tailandia e Medio Oriente, sarà la prima volta in cui verrà messo in vendita del pesce certificato come sostenibile. Quasi due terzi delle risorse ittiche mondiali sono sovrasfruttate e la maggior parte delle popolazioni marine di tonno e sgombri, tra i prodotti ittici più consumati del mondo, si sono ridotte drasticamente negli ultimi quarant’anni secondo i più recenti dati resi noti dal WWF.
Ora Ikea ha deciso di rifornirsi con il pesce certificato dal Marine Stewardship Council e dall’Aquaculture Stewardship Council (ASC). In questo modo vuole andare incontro ai cittadini che sono sempre più consapevoli del problema della pesca eccessiva e che stanno iniziando a compiere scelte più responsabili.
Nonostante i costi aggiuntivi per la certificazione, il prezzo del pesce in vendita da Ikea rimarrà invariato. In merito alle iniziative per la certificazione del pescato si teme però che ciò non basti a tutelare il pianeta dai danni ambientali, con particolare riferimento al pesce da allevamento. Secondo Seafood Watch, ad esempio, lo standard ASC non include ancora salmone certificato nel proprio elenco di prodotti consigliati.
Secondo Ikea però la certificazione rappresenta soltanto un primo passo. Il fornitore di salmone norvegese della multinazionale sta progettando di affiancare agli allevamenti di salmoni delle coltivazioni di alghe e degli allevamenti di cozze che si possano nutrire dei rifiuti e dei parassiti che infestano i salmoni.
L’obiettivo di Ikea resta quello di mettere a disposizione della clientela scelte più sostenibili a prezzi accessibili.