Nuova fioritura algale dannosa in Cile – Parte male il 2024 per l’industria cilena dell’allevamento del salmone che è stata colpita da una fioritura algale dannosa, causando la perdita di massa dei pesci nelle acque a nord-est di Isla Victoria, situata nell’arcipelago Chonos, Cile.
Quattro allevatori di salmone (Blumar, AquaChile, Mowi e Multi X), con cinque distinti centri di piscicoltura hanno segnalato la presenza di microalghe.
Sernapesca, il servizio nazionale cileno per la pesca e l’acquacoltura, ha dichiarato che la fioritura ha causato la perdita di circa 3.800 tonnellate di pesce. Inizialmente, il 2 gennaio 2024, si stimava che fossero morte 2.854 tonnellate di salmone atlantico e salmone coho.
La microalga responsabile è la Pseudochatonella spp., e le aziende coinvolte hanno attivato piani di emergenza, con Sernapesca che monitora la situazione e verifica la conformità alle misure adottate dalle aziende per rimuovere i pesci colpiti.
L’agenzia continuerà a monitorare la presenza di alghe nocive nella zona e nelle aree circostanti, poiché i centri continuano a segnalare quotidianamente la presenza di microalghe.
Questo evento segue un episodio simile avvenuto nel novembre 2023, quando una fioritura algale causata dalla microalga Thalassiosira pseudonana ha portato alla perdita di 1.500 tonnellate di pesce in 18 impianti di allevamento di salmoni nell’estuario di Reloncaví, situato nella regione di Los Lagos, Cile.
Nuova fioritura algale dannosa in Cile