La prossima conferenza Our Ocean si svolgerà a Malta nel 2017. Questa scelta è un significativo riconoscimento degli sforzi del Commissario Karmenu Vella e dell’UE nel suo insieme, nel contribuire a fornire la cooperazione internazionale sulle questioni oceaniche. Esso si basa sulla promessa di Vella sul ruolo chiave dell’UE nel miglioramento dell’Ocean Governance.
Durante il suo discorso, in occasione della recente conferenza di Washington DC, il presidente Barack Obama ha elogiato l’UE, dicendo che l’urgenza del problema e la necessità di agire “è stato il motivo per cui l’Unione europea è stata così rapida ad offrirsi per ospitare l’Our Ocean Conference nel 2017 “.
Vella, nel suo discorso, ha osservato: “Se vogliamo garantire un uso più sostenibile degli oceani e delle loro risorse, abbiamo bisogno di colmare le lacune legali, collaborare in modo più efficace, abbiamo bisogno di una migliore governance degli oceani. Intendiamo quindi lanciare una grande iniziativa sulla governance degli oceani prima della fine dell’anno”.
La conferenza 2017 si baserà sui temi del mare e il cambiamento climatico, l’inquinamento marino e la pesca sostenibile.