Perù e Bolivia aprono un laboratorio di allevamento ittico per pesci in via d’estinzione – Il laboratorio avviato si trova, per la precisione, presso il Tiquina-Bolivia Fish Center a San Pablo de Tiquina, in Bolivia ed è un’iniziativa congiunta dell’Autorità Binazionale del Lago Titicaca (ATL), dell’Istituto pubblico decentralizzato di pesca e acquacoltura della Bolivia (IPD PACU) e del progetto di gestione delle risorse idriche complete (GIRH-TDPS), che è condiviso tra Perù e Bolivia.
L’impianto dedicato all’acquacoltura è di 1.300 metri quadrati e servirà a produrre pesce destinato a popolare il bacino del Titicaca, oltre che a contribuire al recupero delle popolazioni naturali di pesce. Stando alla sua disposizione, il laboratorio ha a disposizione camere di incubazione, stagni di produzione viva e vasche di crescita assortite dove i pesci possono crescere prima di essere introdotti nell’ecosistema locale. Tale programma di allevamento garantirà sicurezza alimentare e posti di lavoro.
Gli avannotti nati grazie al laboratorio ripopoleranno non solo il Titicaca, ma anche i laghi Arapa e Umayo del Perù, i laghi Ururu e Poopo della Bolivia, che fanno tutti parte dello stesso ecosistema acquatico.
Perù e Bolivia aprono un laboratorio di allevamento ittico per pesci in via d’estinzione