Premi MedFish4Ever per innovazione pesca e acquacoltura – La Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) terrà la conferenza ad alto livello “Iniziative MedFish4Ever: azioni trasformative per affrontare nuove sfide” a Malta il 3 e 4 ottobre. Durante l’evento, saranno consegnati i prestigiosi premi MedFish4Ever, mirati a riconoscere pratiche innovative eccezionali nei settori della tecnologia della pesca, dell’acquacoltura e della lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
L’obiettivo principale di questi premi, come dichiarato dal CGPM, è “promuovere l’innovazione e la creatività come motori della sostenibilità nel settore dell’acquacoltura e della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero”.
Le proposte per i premi possono essere inviate fino all’8 settembre e verranno valutate da un comitato di valutazione indipendente, tenendo conto di criteri specifici per le tre categorie stabilite. Queste categorie includono l’innovazione nella tecnologia della pesca, la lotta alla pesca illegale e la ricerca innovativa nell’acquacoltura.
Nell’ambito della ricerca innovativa nell’acquacoltura, si mira a sostenere lo sviluppo dell’acquacoltura marina attraverso tecnologie e pratiche innovative che garantiscono la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ciò include pratiche innovative legate a sistemi informativi e intelligenza artificiale, gestione rispettosa del clima, alimentazione, biosicurezza e benessere delle specie acquatiche d’allevamento.
Sono invitati a partecipare tutti gli attori interessati, dalle organizzazioni ai singoli, comprese le amministrazioni nazionali, le aziende private e i centri di ricerca.
I premi saranno assegnati durante una cerimonia serale il 3 ottobre 2023, nell’ambito della conferenza di alto livello del GFCM sulle iniziative MedFish4Ever.
Qui ulteriori informazioni.
Premi MedFish4Ever per innovazione pesca e acquacoltura