Prodotte in Russia più di 18,7 tonnellate di caviale nel primo quadrimestre 2022 – Nella terra del caviale e dello storione, il Northwestern Federal District, ha sede la compagnia di pesca Diana. L’impresa fa parte del Russian Caviar House Group of Companies, che da oltre 10 anni guida la classifica delle aziende russe in termini di produzione di caviale nero. Nei primi quattro mesi di quest’anno, l’azienda ne ha prodotto più di 5,6 tonnellate.
Il secondo posto è condiviso dai distretti federali del Caucaso settentrionale e del Sud. Ognuno di loro ha prodotto più di 4,6 tonnellate di caviale nero.
I principali produttori di caviale nero nel distretto federale del Caucaso settentrionale sono Shirokolsky Rybokombinat LLC e DagPIRKH LLC (marchio “Perla del Mar Caspio”).
Nel Distretto Federale Meridionale, le imprese della regione di Astrakhan producono la maggior parte del caviale. Ci sono più di 50 aziende specializzate nell’allevamento di storioni e nella produzione di caviale in questa regione.
Il terzo posto in termini di produzione è occupato dal Distretto Federale Centrale. Da gennaio ad aprile, le imprese del Distretto Federale Centrale ne hanno prodotto 3 tonnellate.
Va notato che dopo le sanzioni imposte dall’Occidente, molte imprese che allevano storione e producono caviale si sono lamentate della carenza di mangimi importati. Tuttavia, la dinamica positiva della produzione potrebbe indicare un adattamento relativamente indolore delle aziende russe di caviale e storione alle nuove realtà di mercato.
Prodotte in Russia più di 18,7 tonnellate di caviale nel primo quadrimestre 2022