Importanti benefici per la salute derivanti dal consumo di pesce – Il Comitato Scientifico norvegese per l’Alimentazione e l’Ambiente (VKM) ha pubblicato recentemente una nuova valutazione dei benefici del pesce nella dieta norvegese (Benefit and risk assessment of fish in the Norwegian diet), giungendo alla conclusione che mangiare pesce è benefico e protegge da diverse importanti rischi per la salute. Mangiare pesce aiuta a contrastare ictus, malattie cardiovascolari e demenza.
Oggi, le raccomandazioni delle autorità sanitarie norvegesi sono di mangiare pesce due o tre volte a settimana, corrispondenti a 300-450 grammi, di cui 200 grammi dovrebbero essere pesci grassi come salmone, trota, sgombro e aringa.
VKM conclude che sono diversi i vantaggi per tutte le fasce di età nell’aumento dell’assunzione di pesce.
Sia per gli uomini che per le donne, i risultati della ricerca suggeriscono che un aumento dell’assunzione di pesce verso il livello superiore raccomandato ridurrà il numero di casi di ictus e malattie cardiache. Inoltre, una maggiore assunzione ridurrà il numero di nuovi casi di demenza e morbo di Alzheimer.
Il VKM ha precedentemente fornito valutazioni dei rischi e dei benefici nel 2006 e nel 2014. Il nuovo rapporto è stato commissionato dall’Autorità norvegese per la sicurezza alimentare che utilizzerà la valutazione per aggiornare i consigli e le avvertenze sul consumo di pesce per la popolazione norvegese.
Importanti benefici per la salute derivanti dal consumo di pesce