Interessante iniziativa quella adottata dal Regno Unito per invitare il pubblico al consumo di pesce e far in modo che possa prendere sempre più confidenza con le varie specie commerciali.
Durante la settimana del pesce di quest’anno (4-11 ottobre), gli amanti del pesce di tutto il paese avranno l’opportunità di mettersi dietro il banco dell’ittico e di esercitarsi nella pulizia e nella sfilettatura di diverse specie con un maestro pescivendolo certificato.
Le sessioni di open day si terranno in vari negozi indipendenti di pescherie in tutto il Regno Unito. L’iniziativa fa parte di una campagna nazionale, istituita per incoraggiare il pubblico ad aumentare il consumo di pesce, almeno come raccomandato dai dietologi, a due porzioni a settimana.
I commercianti di pesce professionisti in erba avranno anche la possibilità di utilizzare l’open day per mostrare le loro abilità e ottenere la certificazione secondo il Master Fishmonger Standard (MFS). Quelli ritenuti meritevoli di certificazione da parte dei Maestri Pescivendoli, si uniranno a un elenco d’élite per ricevere il loro premio durante una cerimonia presso la storica Fishmongers ‘Hall di Londra.