La catena di discount Lidl è stata la prima catena di supermercati del Regno Unito a vendere aragoste intere certificateMarine Stewardship Council (MSC) e per attirare più acquirenti nei suoi negozi per questo Natale ne ha tagliato il prezzo portandolo ad appena 6,93 euro. L’anno sxorso Lidl ha venduto aragoste non certificate a 8.32 euro.
Le aragoste che saranno vendute ad un vero prezzo-affare provengono da New Brunswick, in Canada, dove la pesca è aperta solo per due mesi allo scopo di proteggere lo stock. I pescatori utilizzano piccole imbarcazioni e trappole con esca per catturare i crostacei che vengono cotti e congelati a livello locale prima di essere spediti al mercato del Regno Unito.
“In primo luogo abbiamo introdotto prodotti MSC nei nostri punti vendita nel 2006 e da allora ne abbiamo continuamente ampliato la gamma. Siamo orgogliosi di essere il primo supermercato britannico a vendere aragoste certificate MSC e in aggiunta a questo il 100 per cento del nostro pesce fresco MSC è disponibile nei negozi tutto l’anno “, ha dichiarato Alexandra Scholes, responsabile acquisti pesce e frutti di mare per Lidl.
Lidl ha lavorato a stretto contatto con la MSC durante lo scorso anno per costruire la propria gamma di pesci e crostacei certificati. Oggi, 41 dei suoi prodotti a base di pesce sono etichettati MSC con un aumento del 24 per cento rispetto allo scorso anno.