Scozia, nuove misure per la pulizia dai rifiuti marini – Nelle comunità costiere, gli allevatori di salmone provenienti dalla Scozia hanno stabilito nuove misure finalizzate a mantenere le spiagge pulite dai rifiuti marini.
Infatti, l’ente commerciale Salmon Scotland, nell’ottica di mantenere fede al suo impegno intrapreso per aiutare ad ottenere un ambiente marino più pulito, incoraggia le persone a segnalare la presenza di rifiuti in modo che gli allevatori di salmone più vicini possano recarsi sul luogo segnalato e rimuovere i rifiuti. Proprio per perseguire questo scopo è stata creata una casella di posta elettronica apposita – reportdebris@salmonscotland.co.uk – a cui inviare la posizione in cui sono stati rinvenuti i rifiuti e le immagini dei rifiuti stessi.
In un secondo momento tutte le informazioni saranno raccolte centralmente e rese disponibili presso i team locali affinché il recupero venga effettuato.
Oltre allo strumento di segnalazione, le aziende associate al progetto stanno anche aiutando in modo proattivo a prendersi cura dell’ambiente locale con regolari pulizie delle spiagge e altre iniziative simili.
Nonostante la maggior parte dei detriti marini provenga dallo smaltimento di rifiuti o anche dall’errato smaltimento della plastica sulla terraferma, il clima estremo nelle dure acque scozzesi può occasionalmente causare la rottura dell’attrezzatura di un allevamento di salmoni.
Scozia, nuove misure per la pulizia dai rifiuti marini