Il mercato enogastronomico del GAL Ponte Lama torna sul porto di Bisceglie nelle serate di sabato 12 e domenica 13 settembre 2015 insieme a “Temi da Mare“, una serie di iniziative volte a valorizzare il pescato locale e riscoprire il nostro habitat marino e costiero.
Workshop, tavoli tecnici, processi partecipativi a cura di esperti affronteranno diversi Temi da Mare, quali gestione e conservazione sostenibile delle risorse ittiche locali, organizzazione della filiera della pesca e sicurezza alimentare, così come previsto dal più ampio progetto del Comune di Bisceglie “La pesca come modello di sviluppo”.
Le azioni di formazione e promozione di “Temi da Mare”, a cura del GAL Ponte Lama, verranno realizzate presso uno stand posizionato sul waterfront a partire dalle 18.30 del sabato e saranno dedicate ad Amministratori locali, Associazioni di Categoria, operatori del settore e cittadinanza, al fine di costruire modelli di sviluppo condiviso del sistema marittimo locale.
L’iniziativa è rivolta anche a semplici amanti del mare e curiosi che potranno visitare la mostra a tema curata dall’ASD Immersion Bisceglie e lo stand del CEA- Zonaeffe che per l’occasione ha ideato un percorso didattico sulla tutela del mare dedicato a genitori e figli di tutte le età.
A fare da cornice a questa ricca proposta di eventi tematici, il mercato “Dalla terra al Mare” durante il quale agricoltori, pescatori e artigiani locali proporranno una vasta scelta di eccellenze del territorio da degustare e acquistare, mentre attività ludico-didattiche intratterranno i più piccoli.
Cooperative di Legacoop Agroalimentare al G7 di Siracusa
Cooperative di Legacoop Agroalimentare al G7 di Siracusa - Ci saranno le cooperative di Legacoop Agroalimentare a presentare e far...