Vertice One Ocean: continuo sostegno per l’Oceano Meridionale
Continua il sostegno per la protezione dell’Oceano Meridionale al One Ocean Summit. La Coalizione Antartica e dell’Oceano Meridionale ha accolto con favore gli annunci del presidente Macron all’One Ocean Summit che contribuiranno a salvaguardare ulteriormente le acque dell’Antartide. Questi includono la pubblicazione da parte della Francia alla fine del mese della sua prima strategia nazionale e la creazione della seconda più grande area marina protetta al mondo intorno alle terre australi e antartiche della Francia.
Macron si è anche impegnato a continuare a lavorare sulla designazione delle aree marine protette dell’Antartico orientale e del Mare di Weddell nelle acque internazionali dell’Oceano Meridionale e a lavorare direttamente con il presidente Xi della Cina e il presidente Putin della Russia sulla necessità di portare avanti l’agenda della biodiversità e della protezione del clima nella regione.
“È stato molto incoraggiante sentire molte volte durante il Summit l’importanza di creare aree marine protette nell’Oceano del Sud” dice Pascal Lamy e Genevieve Pons, co-presidenti di Antarctica2020.
“Anche se non c’è ancora una svolta per sbloccare l’opposizione, questo vertice ha dato una rinnovata convinzione a leader come il presidente Macron e il presidente Von der Leyen di impegnarsi personalmente con la Russia e la Cina “per lavorare per superare le differenze” e garantire una protezione storica dell’Oceano Antartico quest’anno.”
Vertice One Ocean: continuo sostegno per l’Oceano Meridionale