Il Dipartimento delle industrie primarie e dello sviluppo regionale (Department of Primary Industries and Regional Development – DPIRD) supervisionerà la costruzione di un moderno vivaio marino presso l’Istituto marittimo della costa di Batavia a Geraldton per allevare ricciole del Pacifico. Gli esemplari giovanili verranno forniti agli operatori commerciali esistenti e nuovi all’interno della zona di sviluppo dell’acquacoltura del Mid West Australia per gli allevamenti in acque libere utilizzando gabbie per il mare.
Questa iniziativa contribuirà a rilanciare il settore dell’acquacoltura per raggiungere il suo potenziale di crescita, creare migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti e attrarre futuri investimenti di capitale. Il DPIRD sosterrà ulteriormente lo sviluppo dell’industria dell’acquacoltura dello Stato con una ricerca, attualmente in corso per la nutrizione, la salute e la resistenza alle malattie della ricciola del Pacifico.
Dal marzo del 2017, il governo McGowan ha lavorato per far crescere l’industria dell’acquacoltura nel Western Australia. Ciò include l’investimento di ingenti somme di denaro per l’apertura di un laboratorio all’avanguardia che si occupa della salute degli animali acquatici; dell’apertura di un vivaio di molluschi di Albany; e la concessione al gigante australiano Huon, un affitto di 2.200 ettari nella zona di sviluppo dell’acquacoltura del Mid West.
“Sviluppando l’infrastruttura necessaria per supportare le operazioni commerciali, stiamo consolidando la fiducia nella redditività di questo nuovo settore per attrarre investimenti commerciali futuri”, ha dichiarato il ministro della Pesca, Dave Kelly. “Nel prossimo decennio, il settore dell’acquacoltura nel Western Australia potrebbe valere fino a 600 milioni di dollari, subito dopo le zone del Mid-West e del Kimberley che raggiungono la loro capacità produttiva stimata “.