La Unifrigo Gadus S.p.A., fondata nel 1878, è un’azienda di grande storia e tradizione. Da sempre legata al commercio di stoccafisso, baccalà, acciughe salate, tonno sott’olio, ha sin dalle origini guardato all’innovazione, dedicandosi costantemente alla ricerca di tecniche produttive nuove e allo sviluppo di prodotti si tradizionali ma interessanti anche per il consumatore moderno, che predilige oggi un prodotto che sia non solamente buono e salutare, ma anche sostenibile e pratico. Poprio per intercettare queste richieste di mercato, l’azienda ha sviluppato e presentato al CIBUS 2022 tre nuovi ed interessanti prodotti: il carpaccio di baccalà marinato, il lingotto di stoccafisso e la fantasia di baccalà sott’olio.


Il carpaccio di baccalà marinato, una volta aperta la confezione, è un prodotto pronto per essere consumato. Il baccalà, ammollato e finemente affettato a mano nello stabilimento dì Unifrigo Gadus SpA dì Novi Ligure, è successivamente marinato e condito con pepe rosa e timo.
La confezione sottovuoto, in skin, permette la vista del prodotto ed una conservazione di 35 giorni. La battuta in peso di 120g è perfetta per un pranzo veloce, ma ricco di nutrienti, oppure un antipasto delicato e raffinato per 2 persone.


Il lingotto di stoccafisso è un prodotto che nasce dall’esigenza di incontrare le richieste del consumatore affezionato alle proprie tradizioni gastronomiche e culinarie. Selezionando solo il cuore, la parte centrale e più pregiata del pesce, si da forma al lingotto di stoccafisso che si presenta senza la parte della coda e senza quella della testa e quindi “senza sprechi”. Il packaging è accattivante e moderno, pronto per essere reidratato in sole 48h e preparato secondo le indicazioni presenti sulla confezione. Il lingotto di stoccafisso è un prodotto IGP Torrfisk fra Lofoten.


La fantasia di baccalà sottolio, una volta aperto il vaso, è un prodotto pronto da consumare, ha una shelf life di 24 mesi fuori frigo ed è perfetto come condimento per una pasta o per una insalata. Il baccalà è condito con pomodori secchi, olive taggiasche e capperi di pantelleria.


La sfida di Unifrigo Gadus SpA per i prossimi anni è quella di conservare le tradizioni, seguendo nel contempo lo sviluppo dei gusti e delle abitudini dei consumatori moderni, giovani, volti al futuro e interessati alla salubrità e sostenibilità dei prodotti nelle loro scelte d’acquisto.