L’US Food and Drug Administration (FDA) ha permesso a AquaBounty di iniziare ad allevare il suo salmone AquAdvantage, geneticamente modificato, in Indiana, negli Stati Uniti.
Sylvia Wulf, CEO della società di biotecnologia, ha dichiarato: “Siamo lieti che la FDA abbia revocato l’avviso di importazione, che consentirà a AquaBounty di iniziare a produrre e commercializzare il salmone AquAdvantage negli Stati Uniti. Come osservato dalla FDA in questo annuncio, il nostro salmone è stato approvato dall’agenzia più di tre anni fa sulla base di un processo di revisione scientifico molto completo, che ha stabilito che il nostro salmone era sicuro, nutriente e rispettoso dell’ambiente e in grado di soddisfare tutti gli altri requisiti normativi. Avvieremo immediatamente il processo per importare le uova AquAdvantage dal nostro vivaio in Canada per avviare la crescita nella nostra struttura Indiana “.
Circa 350.000 tonnellate di salmone atlantico vengono consumate negli Stati Uniti con più del 95% di esse importate.
La società ha salutato la decisione come “un risultato importante non solo per AquaBounty, ma anche per la biotecnologia e l’innovazione agricola in generale”.