ASC e SFP insieme per promuovere un’acquacoltura responsabile – Aquaculture Stewardship Council (ASC) e Sustainable Fisheries Partnership (SFP) hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per collaborare nella promozione della sostenibilità della produzione e delle pratiche dell’acquacoltura. Il MoU si basa sulla condivisione dei dati e sull’allineamento dei sistemi di informazione tra le due organizzazioni. L’ASC e la SFP stanno attualmente lavorando per costruire un piano di lavoro per la loro collaborazione.
L’obiettivo principale della collaborazione tra ASC e SFP è quello di aumentare la sostenibilità del settore dell’acquacoltura, migliorando le pratiche dei produttori di mangimi e agricoltori e coinvolgendo gli acquirenti nella sostenibilità. Il CEO di ASC, Chris Ninnes, ha fatto sapere che la collaborazione mira a sfruttare il lavoro condiviso con agricoltori, fornitori di mangimi e altre parti interessate.
La collaborazione tra ASC e SFP prevede anche la promozione della sostenibilità nella produzione di mangimi per l’acquacoltura. In collaborazione con altri partner, le due organizzazioni mirano a fornire un quadro di miglioramento per la pesca sudamericana in linea con gli obiettivi della tavola rotonda globale sugli ingredienti marini.
Un progetto chiave della collaborazione è il programma Improver di ASC, che aiuta i produttori ad aumentare le loro prestazioni e a raggiungere i requisiti di certificazione. ASC e SFP intendono sviluppare un processo che designi miglioramenti graduali in almeno quattro moduli dell’area di impatto, quali la qualità dell’acqua, la gestione delle malattie, i mangimi ed gli effluenti. Insieme, le organizzazioni esamineranno anche lo sviluppo di un quadro per monitorare e tenere traccia dei progressi.
Il MoU è stato firmato al Seafood Expo Global di Barcellona, in Spagna.
ASC e SFP insieme per promuovere un’acquacoltura responsabile