Recenti dati diffusi da Kontali dimostrano che le forniture globali di pesce bianco dovrebbero aumentare di oltre 700.000 tonnellate rispetto al 2020. Tra le specie di allevamento dovrebbe recuperare il pangasio con una produzione di 300.000 in più rispetto allo scorso anno. Coregone selvatico e d’allevamento aumenteranno del 3,7%, leggermente in calo rispetto alla previsione iniziale del 5% pubblicata da Kontali lo scorso novembre.
Le previsioni lasciano chiaramente intendere un aumento della produzione da acquacoltura, tra le specie allevate, il recupero del pangasio è il più evidente, una crescita da ricondurre principalmente all’aumento della produzione di Cina e Vietnam.
Altre specie che sicuramente aumenteranno significativamente quest’anno sono la tilapia d’allevamento, il merluzzo e il nasello.
La crescita di tilapia e pangasio inciderà sull’aumento della produzione globale di pesce bianco d’allevamento del 4,1% entro il 2021.
Le catture di merluzzo del Nord Atlantico nei primi tre mesi dell’anno hanno mostrato una crescita promettente che, secondo le previsioni, continuerà anche negli ultimi mesi del 2021. Complessivamente, le catture di merluzzo in Norvegia, Russia, Islanda e Isole Faroe sono aumentate del 9% alla fine di marzo, con la Norvegia e l’Islanda da sole hanno fatto registrare rispettivamente in più 9.990 e 36.090 tonnellate. Al contrario, le catture della Russia sono passate da 101.880 tonnellate a 93.080 tonnellate durante lo stesso periodo.
Per l’intero anno, Kontali stima che le catture di merluzzo del Nord Atlantico aumenteranno del 13%.
A fine marzo è diminuito anche il prezzo medio delle principali specie. Il calo maggiore è stato per il merluzzo dell’Atlantico, in parte dovuto a un aumento delle catture annuali, seguito dal branzino e dal merluzzo dell’Alaska. Tuttavia, guardandolo da un’altra prospettiva, il prezzo medio del merluzzo è aumentato del 12% su base annua, mentre il prezzo del branzino è aumentato dell’11%.
Esaminando il quadro dell’offerta globale di pesce pescato, l’attuale aspettativa di Kontali è che la fornitura di pesce di fondo catturato in natura raggiungerà il massimo di 10 anni nel 2021, con oltre 7,6 milioni di tonnellate.