BlueInvest Day. Presentato il report “Un oceano di opportunità” – Ieri, in occasione del BlueInvest Day 2023 la Commissione europea ha presentato un nuovo report per gli investitori. La relazione fornisce una panoramica delle attività e delle opportunità di investimento nell’economia blu dell’UE. Inoltre, presenta le principali tecnologie innovative e un campione di aziende pronte per gli investimenti in 10 settori dell’economia blu sostenibile dalla pipeline BlueInvest. Il report fa parte di un programma di sviluppo delle capacità degli investitori che mira a guidare gli investitori lungo tutto il percorso, dalla comprensione delle opportunità del settore alla definizione del prodotto finanziario e della strategia di investimento. L’analisi mira anche a mobilitare ulteriormente il capitale privato per la tecnologia pulita nell’economia blu, comprese soluzioni rivoluzionarie che possono aiutare a combattere il cambiamento climatico e sostenere gli obiettivi del Green Deal dell’UE.
Risultati chiave
- Si prevede che l’economia oceanica crescerà nel prossimo decennio e vi è un crescente interesse da parte degli investitori in tutti i settori dell’economia blu.
Su un campione di 87 investitori, 76 prevedono di investire in media 124,5 milioni di euro nell’economia blu entro il 2030. - I principali driver per gli investimenti, oltre al ritorno economico, sono l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità.
- Tuttavia, permangono alcuni ostacoli e c’è ancora un grande deficit di finanziamento per le start-up e le PMI nell’economia blu. Gli intervistati hanno citato percezioni ad alto rischio, mancanza di progetti investment-grade su larga scala, nonché mancanza di consapevolezza e conoscenza tecnica dei settori emergenti dell’economia blu e di concrete opportunità di investimento.
Una chiara analisi delle opportunità di investimento
La relazione contribuisce a colmare questa lacuna di conoscenza offrendo un’analisi chiara di dove si trovano le opportunità di investimento, quali prodotti finanziari dedicati esistono e quali potrebbero essere le strategie di investimento.
Vengono evidenziate specifiche opportunità di investimento, insieme a una panoramica delle principali innovazioni e tecnologie in 10 settori.
Il report mostra esempi di aziende della pipeline BlueInvest, il servizio che mostra progetti innovativi e imprenditori che stanno dando forma all’economia blu.
Nei prossimi mesi, il rapporto sarà ampliato per includere un’analisi di mercato più approfondita per ciascun settore.
Tecnologia pulita: un oceano di opportunità
Gli investimenti in tecnologie pulite sono raddoppiati di valore solo tra il 2020 e il 2021. Gli investitori che entrano presto sono in una posizione migliore per raccogliere i frutti.
Si prevede che i nuovi prodotti e servizi di tecnologia pulita nei settori dell’economia blu diventeranno sempre più attraenti per gli investitori, con l’energia rinnovabile blu, la gestione dell’acqua e la biotecnologia blu che si distinguono come associate a opportunità di investimento altamente interessanti.
BlueInvest Day. Presentato il report “Un oceano di opportunità”