Per Unifrigo Gadus S.p.A., il 2021 si apre con una novità. Nell’ottica di affermare i brand di punta dell’Azienda nel panorama dei prodotti da retail, quali sinonimi di qualità ed eccellenza nel mondo ittico, sale a bordo Chiara Maci, la food blogger più famosa d’Italia, volto amato sui social ed in televisione grazie alla sua passione genuina per il cibo buono e le bellezze del nostro Paese.
Unifrigo Gadus sceglie Chiara Maci come Ambassador per promuovere in particolare i prodotti delle linee “Excelsior” e “Marca Scudo”. Questa collaborazione mira ad unire l’esperienza di oltre 130 anni di storia dell’Azienda, che importa in Italia conserve ittiche, quali baccalà, stoccafisso, acciughe, tonno, alle conoscenze culinarie di un’esperta nel settore, che ogni giorno trasmette alla sua community di quasi 700k follower, una filosofia che Unifrigo Gadus porta avanti da sempre: scegliere prodotti di qualità e renderli facilmente riconoscibili.
Ed infatti, l’obiettivo è proprio questo: se storicamente, baccalà, stoccafisso ed acciughe sotto sale erano venduti “senza marchio”, sfusi sui banchi pescheria, Unifrigo Gadus punta ora a rendere i suoi brand riconoscibili dai clienti, con nuovi prodotti di facile consumo e che si distinguano per qualità, lavorazione del prodotto in Italia e tradizione.
Chiara Maci
Campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelte lavorative. Chiara Maci è il volto tv di Food Network già da alcuni anni con “Cuochi e Fiamme” e “L’Italia a morsi”. È stata protagonista di Fox Life “Chiara Maci #VitaDaFoodBlogger’’di “The Chef” su LA5. E’ sommelier, autrice di libri, ma soprattutto… blogger.
Inizia con sorelleinpentola, un blog creato con sua sorella Angela e nato dalla loro comune passione per la cucina. Diventa ben presto un appuntamento fisso per migliaia di persone. Vero e proprio fenomeno del web, Chiara ha anche un blog tutto suo: www.chiaramaci.com, dove continua il racconto della sua vita ai fornelli ma non solo.
Ha al suo attivo tre libri l’ultimo uscito nel settembre 2018 ‘’Ma tu come fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina’’ scritto insieme al suo compagno Filippo La Mantia, oggi si cimenta in show cooking in giro per l’Italia e lavora come consulente e testimonial di Brand di vario genere, dal food, beverage alla moda.
La storia aziendale
Già dalla fine dell’800 le famiglie Eminente di Napoli, Gismondi di Genova e La Rocca di Bari erano attive nel settore dell’importazione del baccalà e dello stoccafisso e nella commercializzazione e produzione di conserve ittiche.
La Gismondi era leader in Norvegia e specializzata nei prodotti destinati al Nord Italia, mentre le famiglie Eminente, discendenti di Abramo Pontecorboli, e La Rocca dominavano nelle regioni del centro sud, vantando relazioni privilegiate con i fornitori Islandesi, Canadesi e Faroesi. La famiglia Eminente inoltre possedeva una prestigiosa fabbrica di alici salate a Santona, costruita da Abramo Pontecorboli, tra i precursori della grande storia dei salatori italiani in Cantabria.
Con l’avvicendarsi delle generazioni si giunse a forme di cooperazione più strette confluite infine nel corso degli anni ’70 in Unifrigo Gadus SpA.
L’azienda oggi
Da alcuni anni l’azienda è interamente controllata e gestita dalla famiglia Eminente, che con l’ingresso della sesta generazione, ha deciso di allargare la gamma dei prodotti trattati.
Oggi, infatti, oltre baccalà e stoccafisso in assortimento vi sono:
Tonno dalle Isole Azzorre
Tonno dalla Spagna
Tonno da Catering
Sgombro
Acciughe sotto sale
Filetti di acciughe sottolio
Olive
Merluzzo surgelato
La Unifrigo Gadus SpA dispone oggi di un ufficio amministrativo a Napoli e due stabilimenti di produzione, uno a Gricignano di Aversa (CE) e uno a Novi Ligure (AL). Grazie a queste due piattaforme, unitamente alla collaborazione con i migliori corrieri refrigerati e una flotta di mezzi propri, è in grado di coprire tutto il territorio nazionale.
L’azienda nel futuro
Unifrigo Gadus SpA si configura come una azienda dinamica e costantemente rivolta al futuro, pronta ad investire per sviluppare la propria posizione nel settore e sul mercato.
I continui ammodernamenti dello stabilimento di Novi Ligure e gli studi costanti sul prodotto hanno portatato alla messa a punto di un innovativo baccalà dissalato con 21 giorni di shelf life, oltre che a numerosi formati di confezioni retail.
Nell’ottica di una distribuzione qualificata, la Unifrigo Gadus SpA gestisce i migliori Brand esteri, di cui alcuni in esclusiva nazionale oltre agli storici marchi di proprietà quali: Excelsior, Marca Scudo Genova, Marca Corona e per lo stoccafisso Ragnar Excelsior dal cui nome deriva la denominazione “Ragno” che indica la più alta qualità.