Ecuador pronto a far ritirare il cartellino giallo dall’UE – Il ministro della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca dell’Ecuador, Julio José Prado, ha annunciato che entro il mese di maggio l’Ecuador completerà il processo per far sì che l’Unione Europea ritiri il cartellino giallo sulla pesca. Questo è uno degli obiettivi strategici del governo Lasso e sono stati fatti molti sforzi in collaborazione con l’industria della pesca dell’Ecuador per raggiungerlo.
L’ammonimento da parte dell’UE risale al 2019 poichè l’Ecuador non aveva tenuto conto degli elementi di controllo necessari per combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
Oggi il Paese ha implementato il sistema automatizzato di tracciabilità della pesca più avanzato in tutta l’America Latina, che consente di determinare la provenienza del tonno, il luogo in cui viene lavorato e venduto e come viene trasportato in Europa. Nessun’altra industria della pesca nell’America Latina dispone di questo livello di tracciabilità, il che rappresenta uno dei fattori richiesti dall’UE per rimuovere il cartellino giallo.
L’industria della pesca dell’Ecuador ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni in termini di sostenibilità e conservazione e la città costiera di Manta è diventata un centro internazionale per la pesca sostenibile.
Ecuador pronto a far ritirare il cartellino giallo dall’UE