Energia idroelettrica per la Salmon Evolution. L’azienda di acquacoltura Salmon Evolution ha siglato un accordo con la Statkraft, azienda statale norvegese fornitrice di energia, la più grande in Europa nel campo delle rinnovabili, per utilizzare una fonte alternativa nella sua nuova fattoria a terra a Indre Harøy. L’elettricità proverrà dalla centrale idroelettrica di Statkraft a Grytten, nel comune di Rauma, a soli 60 chilometri da Indre Harøy, dove le attività dovrebbero iniziare nel marzo 2022.
Come parte dell’accordo, Salmon Evolution ha assicurato un prezzo fisso dell’elettricità che copre la stragrande maggioranza del fabbisogno elettrico della società per il 2022 e il 2023 a quelli che la società chiama “condizioni commerciali altamente interessanti”, confermando le ipotesi di budget originali.
“L’esecuzione di un accordo di acquisto di energia verde direttamente con il team Nordic Origination di Statkraft – ha dichiarato Trond Håkon Schaug-Pettersen, Chief Financial Officer di Salmon Evolution – è un’altra forte testimonianza della credibilità della Salmon Evolution sul mercato. Questo accordo è un ottimo esempio di realizzazione della nostra visione, Extending the Ocean Potential, in cui spingiamo continuamente per un’accelerazione di nuove economie blu circolari. Poiché la nostra azienda ora si avvicina alle operazioni commerciali, i nostri clienti possono essere certi al 100% che il nostro salmone è prodotto con il minor impatto ambientale possibile, stabilendo un nuovo punto di riferimento per il salmone prodotto in modo sostenibile“.
La prima fase a Indre Harøy fornirà una capacità annua di 9000 tonnellate di salmone. Dopo che l’intero progetto sarà stato completato con la terza fase nel 2028, la capacità annua sarà aumentata a 36 000 tonnellate. La società afferma che l’impianto avrà un profilo di rischio inferiore rispetto a molti grandi allevamenti di salmone a terra, perché opererà un sistema ibrido a flusso continuo anziché un modello RAS (sistema di acquacoltura a ricircolo) puro.