Quali strategie mettere in campo per fronteggiare la crisi determinata dall’emergenza da Covid-19?
Le aziende operanti lungo tutta la filiera del settore ittico, particolarmente penalizzate dalla catastrofe economica figlia del lockdown, hanno rivisitato e riprogrammato la propria attività in maniera tale da gettare una base per la ripartenza.
Internazionalizzazione
Le attività che guardano all’internazionalizzazione, a causa del distanziamento sociale adottato per contenere i contagi, hanno visto venire meno eventi, fiere ed expo: opportunità valide per la creazione di relazioni commerciali, anche di stampo internazionale.
Una situazione inedita e impensabile quella che sia le imprese sia gli organizzatori di eventi si sono trovati a dover affrontare.
In tutto il mondo centinaia di eventi dedicati al settore ittico sono stati posticipati e in moltissimi casi annullati, e tutto è successo nel giro di pochissimo tempo e con un enorme perdita di denaro. Decidere velocemente in questi casi è fondamentale per salvare il salvabile. E per non affondare è necessario andare alla ricerca di soluzioni in grado di sostituire l’evento fisico e limitare al massimo le perdite.
Eventi digitali
A livello globale, per far fronte alla pandemia da coronavirus, il comportamento dei consumatori è cambiato grazie alla repentina capacità di adattarsi alle innovazioni tecnologiche. Molti servizi sono oggi accessibili anche sui nostri device, come le piattaforme di streaming on demand, i pagamenti tramite mobile, e come più volte ricordato anche lo shopping online.
Se l’idea di partecipare ad eventi digitali qualche mese fa ci avrebbe lasciati perplessi, oggi ci trova preparati e consapevoli dei vantaggi che essi offrono.
Vantaggi degli eventi digitali
Gli eventi digitali sono un’ottima alternativa agli eventi fisici, permettono al fruitore di accedervi come, quando e da dove vuole.
Gli eventi digitali permettono di ottenere una serie di vantaggi, oltre a quello organizzativo e la possibilità di non doversi spostare per parteciparvi anche la grande occasione di raggiungere un numero illimitato di partecipanti in qualsiasi parte del mondo.
La tecnologia ci offre oggi una valida via di fuga dalle restrizioni a cui dobbiamo sottostare a causa dell’evento pandemico.