I Paesi Bassi hanno una ricca storia commerciale non solo nel campo dell’agricoltura e della floricoltura ma anche nel settore della pesca e della navigazione. Più del 20% della superficie dei Paesi Bassi si trova sotto il livello del mare e più del 50% del loro territorio è vulnerabile alle inondazioni. Pertanto, la manutenzione di ogni infrastruttura connessa alla sicurezza idrica è di estrema importanza. Le autorità di bacino sono responsabili per le barriere stagne all’acqua, le dighe, le stazioni di pompaggio, gli argini fluviali e i canali, nonché per la qualità dell’acqua e il trattamento delle acque reflue urbane. Un contesto grafico simile pone estrema attenzione alle attività turistiche, alla cooperazione marittima e alla gestione e tutela del mare e della pesca.
La ricca storia marittima dei Paesi Bassi ha contribuito alla creazione di una moderna flotta di pesca che ha permesso al paese di conquistare una posizione internazionale di rilievo in questo settore. Grazie all’adozione di nuove normative e misure difensive, l’Olanda è attualmente all’avanguardia nel campo della pesca sostenibile. La flotta olandese, composta in prevalenza da lance e pescherecci con reti a strascico, opera nelle ricche acque costiere del Mare del Nord, che offrono un’ampia varietà di specie ittiche, tra cui pesci come la platessa e la sogliola, nonché aringhe, sgombri, merluzzi ed eglefini. Inoltre, numerosi sono i pescherecci che dedicano attenzione alla pesca delle cozze. Tra le città più importanti che legano la propria esistenza all’economia ittica ritroviamo Scheveningen, nota per la quotidiana asta del pesce che ha generato nel corso dei decenni un legame essenziale tra i pescatori e i commercianti e fa sì che il pescato del giorno passi dal mare alla tavola in poche ore. Altro contesto territoriale che ha sviluppato la propria economia con l’ottimizzazione e la tutela della pesca è Urk.
La località è nota per l’anguilla affumicata del lago IJsselmeer o del pesce fritto appena pescato dai pescatori di Urk.
Urk è un villaggio di pescatori con una moderna flotta di pesca ed è anche un porto importante nonché cuore pulsante della zona. La pesca, praticata da sempre nelle storiche località marinare che sorgono lungo la costa del Nord, fa parte della linfa vitale dei Paesi Bassi da innumerevoli secoli. Attualmente, la nazione continua a praticare una pesca sostenibile nelle ricche acque del Nord, portando prodotti freschissimi direttamente sulle tavole dei consumatori e sui banchi dei pescivendoli. Si tratta di prodotti che vengono commercializzati e venduti da ristoranti di pesce di fascia alta, dai tradizionali venditori ambulanti e dalle bancarelle dei mercati dove ogni giorno si recano i consumatori locali.