In Malesia il più grande impianto di produzione di biomassa da microalghe – Chitose Carbon Capture Central (C4) è il nome di un’azienda malese che accoglierà dal prossimo mese di aprile il più grande impianto al mondo di produzione di biomassa da microalghe.
Il progetto che ha raccolto più di 18,3 milioni di dollari dal governo giapponese, attirando l’interesse di Sarawak Biodiversity Center (SBC), Sarawak Energy Bhd (SEB) e di ENEOS Corporation, sarà realizzato nel più grande stato della Malesia, Sarawak.
Le microalghe stanno dimostrando un grande potenziale in diversi settori. La biomassa una volta lavorata può essere utilizzata per creare carburante sostenibile per aviazione (obbligatorio per tutte le compagnie aeree dal 2027), proteine, mangimi, prodotti alimentari, bioplastiche, vernici, cosmetici e ingredienti farmaceutici.
Il sito di C4 che attualmente si estende su cinque ettari di terreno, dovrebbe arrivare ad occuparne 100 nei prossimi tre anni e 2.000 entro il 2030.
Il Sarawak, per via della sua ricchezza di acqua e per le condizioni climatiche è il luogo ideale per la coltivazione di microalghe. Perlopiù la posizione geografica strategica per accedere ai principali mercati internazionali come Giappone, Taiwan, Cina e Singapore, oltre ad una forza lavoro locale qualificata e qualificata, sono i migliori presupposti per garantire il successo del progetto C4.
La cerimonia di apertura del C4, che dovrebbe essere officiata dal premier del Sarawak Datuk Patinggi Tan Sri Abang Johari Tun Openg è prevista per il 4 aprile.
In Malesia il più grande impianto di produzione di biomassa da microalghe